LA STREET ART A TORONTO

Basta pochi minuti nelle strade di Toronto per capire quanto la street culture giochi un ruolo fondamentale nel tessuto sociale della città.
Qui cultura urbana è una ricetta composta da sport e sportswear, multiculturalismo, un briciolo di hipsteria, e tanta tantissima street art che ovviamente si nutre degli ingredienti precedenti.

C’ERA UNA VOLTA

Facciamo un passo indietro di 15 mila anni. L’inizio della street art come arte murale ha radici antichissime. Le prime testimonianze che hanno resisito allo scorrere del tempo sono le pitture murare di Lascaux, in Francia, ma nei secoli e millenni successivi la pittura murale è presente in praticamente tutte le civiltà più antiche.
Se nel secolo scorso la pratica dei graffiti era vietata praticamente ovunque, solo negli ultimi 15 anni si è cominciato a riconoscere il valore artistico della moderna street art, che oggi ha un mercato, anche abbastanza speculativo, ma che di buono ha portato un certo interesse anche nella conservazione delle opere già presenti.

LA STREET-ART OGGI

Oggi a Toronto, grazie anche al programma StreetARToronto, gli artisti possono uscire dall’undergound e dall’illegalità e possono esprimersi in spazi dedicati.
Negli ultimi anni è cambiata la mentalità di una intera città che vede la streetart come un arricchimento e non come un atto vandalico.
Oggi Toronto richiama artisti locali e internazionali che sono invitati dalla città a prendere parte al movimento e lasciare una loro traccia.