1 Città, 80 etnie, 150 lingue diverse
Toronto è una delle città più multiculturali del Canada, con ben 80 etnie presenti e più di 150 lingue parlate. Dei suoi 2 milioni e mezzo di abitanti, più della metà non è nata in Canada. Il risultato è un meltin’ pot culturale ricchissimo di cui i canadesi vanno particolarmente fieri, e che si contrappone naturalmente alle tendenze sovraniste della recente politica americana e di alcuni paesi europei.
GLOBALIST ANCHE NEL FOOD
Ok, togliamoci un sassolino dalla scarpa. Il piatto tipico del Canada è la poutine, che altro non sono che patatine fritte e formaggio fuso imbevuti di non so che salsa dolciastra. Lo abbiamo assaggiato, si mangia come si mangia un qualsiasi piatto di McDonald, e non ne sentiamo la mancanza. Ed è qui che il multiculturalismo di toronto ci viene in aiuto: libanese, siriano, thai, giappo, cinese… vabbhe anche italiano… la scelta è infinita e la qualità alta.
Dopo 5 giorni abbiamo visitato le cucine di mezzo mondo.
NEV BATHIA, IL TIFOSO NUMERO UNO DEI RAPTORS
C’è una storia che rappresenta alla perfezione quanto il modello di integrazione di Toronto sia vincente, ed è la storia di Nev Bhatia. Una storia di riscatto sociale, integrazione, multiculturalità in una città aperta e solidale che @mariocastelli ha tradotto da questo meraviglioso pezzo del giornalista @MuhammadLila. e che potete leggere QUI