I nostri progetti futuri si impreziosiranno di ciò che abbiamo respirato in questa città

il design di tendenza, l’attenzione al nuovo,
la contaminazione culturale

Port House
di Zaha Hadid

A bordo delle bici che abbiamo noleggiato, raggiungiamo la zona del porto, ad oggi il quarto più grande del mondo, recentemente trasformato in area moderna e avveniristica. La zona è un cantiere a cielo aperto, dove strutture futuristiche come la splendida Port House di Zaha Hadid si alternano con dock riconvertiti a spazi di aggregazione, locali e nuovissime strutture residenziali che riflettono il cielo del Nord.

La Port House è la struttura che maggiormente ci ha impressionati: ancorato sul tetto di un edificio di cent’anni fa, ex caserma dei pompieri, al suo interno tutto è luce. 111 metri ricoperti con oltre 2.000 componenti triangolari di vetro: semplicemente bellissimo.

MAS Museum

Rientrando verso il centro è impossibile non fare una sosta al MAS, che reinterpreta il concetto di Museo d’Arte e permette a chi (come noi) non ha una giornata intera per visitarlo di salire gratuitamente sino al decimo piano e godere si una splendida vista sullo skyline della città.

Red Star Line
Museum

Infine, una menzione particolare la merita anche il più piccolo Red Star Line Museum, ospitato all’interno dell’edificio in cui a cavallo del 1.800 e del 1.900 oltre 2 milioni di passeggeri salparono per emigrare negli Stati Uniti in cerca di fortuna.

Supernatural

Per pranzo rientriamo verso il centro città, dove ci fermiamo a mangiare nel piccolissimo ma consigliatissimo Supernatural, dove il buonissimo e super salutare menu giapponese e la cura di ogni piccolo dettaglio nell’arredamenti ci hanno immediatamente trasmesso energie positive per affrontare il pomeriggio, dedicato principalmente alla visita dell’Anversa classica.

Food Bar
Hotel Pilar

Qui, tra case-museo, splendidi palazzi e bellissimi negozi ci siamo persi tra fotografie e viuzze sino all’ora di cena, dove abbiamo mangiato sontuosamente presso il Food Bar dell’Hotel Pilar.

Questo locale ci sentiamo vivamente di consigliarvelo per una cena in cui “compartir” le loro diverse proposte: il menu non è molto vario ma presenta delle autentiche perle, come la rapa con feta, la melanzana grigliata o il mackerel (pesce) con couscous. Sapori, colori e suggestioni che porteremo dietro le nostre scrivanie per nuovi, freschi progetti.