Cambiare routine,
lasciarsi andare alla scoperta
Nel nostro secondo giorno ad Anversa ci siamo lasciati andare
al lento e piacevole camminare della scoperta.
La città si è aperta davanti a noi con il suo scrigno di locali hip e negozi di tendenza. Abbiamo cercato ispirazioni e suggestioni là dove la quotidianità viene scandita dai trend del momento: Het Zuid e il Quartiere della Moda.
Tra negozi e concept store pieni di idee – il nostro preferito: MARK Read, Cicle and Cherish per il mix azzeccato tra il mondo del ciclismo, dei libri, e dell’oggettistica di design – ci siamo innamorati di alcuni locali che ci hanno fatto sentire a casa.
Locali da non perdere
ad Anversa:
Colazione
Tinsel
Alcuni di noi sostengono di aver mangiato qui i pancakes più gustosi di sempre. Locale con pochi tavoli decisamente hipster dall’atmosfera accogliente, rilassata. Consigliatissimo.
Caffè di metà mattina
Coffee & Vynil
Situazione underground di sapore estremamente nordico, dove sorseggiare una tazza di caffè facendo scorrere le dita tra i tantissimi dischi in vendita. Rigorosamente in vinile.
Brunch
Wasbar
Fare la lavatrice non è mai stato così divertente. Questo locale, dai colori allegri degli anni Cinquanta, mette a disposizione coloratissimi tavolini in cui godersi un pasto mentre si fa il bucato nelle lavatrici che delimitano la sala. Non solo: il locale presenta anche un angolo parrucchiere. Che cos’hanno a che fare la lavatrice con la messa in piega con un toast al salmone? Semplice: trasformare l’attesa in un momento piacevole, di socializzazione. La chicca: il locale è stato arredato completamente con oggetti casalinghi di recupero.
Inutile a dirsi: stimoli e creatività alle stelle.
Merenda
St Vincents
Parola chiave: versatilità. Ci siamo fermati da St Vincents per un crumble di mele e cannella e un tè verde e abbiamo scoperto che il nostro bar è anche libreria, spazio di co-working, sala espositiva e boutique.
Cena
Graanmarkt 13
Location top per la cena. Se arrivate un po’ prima visitate anche il bellissimo shop a due piani con firme internazionali nel campo dell’abbigliamento e della cosmetica. Si può perfino affittare un appartamento al terzo piano della struttura.
Drink dopo cena
Chatleroi
Non aspettatevi cocktail, ma un’interessante selezione di birre e un’atmosfera da chiacchiere intime con la luce soffusa.