Bellezza e contraddizioni

Di Bruxelles porteremo con noi il profumo di biscotti al burro salato e di cioccolato finissimo, diffuso nelle vie ciottolate del centro. Ne ricorderemo la grande personalità: proprio come se fosse una persona, è capace di lasciare a bocca aperta per la sua bellezza, ma anche di stupire per le sue contraddizioni.

La Grande Place, per esempio, è un tesoro architettonico di rara bellezza, in cui i palazzi delle corporazioni si stagliano nel cielo abbagliando chi le ammira con le sontuose decorazioni dorate.

Solo pochi passi più avanti, invece, stupisce il degrado di alcuni palazzi completamente abbandonati al cemento dell’edilizia anni Sessanta, incastonati tra eleganti architetture Art Nouveau.

BRUXELLES
ARCOBALENO

Abbiamo scoperto Bruxelles in un periodo molto fortunato: durante le nostre camminate esplorative, alla ricerca di stimoli creativi, abbiamo incontrato a più riprese i carri del Pride, un tripudio di gioia e lustrini esplosivo come un fuoco artificiale.

Queste occasioni, per chi è alla ricerca di input creativi, sono un vulcano di idee fuori dall’ordinario: tra le braccia al cielo si scorgono piume, perle, unghie laccate, look stravaganti e fiumi arcobaleno.

Gallerie d’arte, botteghe di abiti vintage al chilo, mercatini delle pulci

Di Bruxelles porteremo con noi l’amore per l’arte
e gli scorci pittoreschi.