EFFICIENZA ENERGETICA
Da circa una decina di anni, Toronto si è avviata verso un interessante percorso di modernizzazione, che passa soprattutto attraverso il rispetto per l’ambiente.
La città è diventata quella che si potrebbe definire una low-carbon city, ovvero un centro urbano che si impegna realmente per ridurre l’inquinamento e mette in atto diverse iniziative, volte a ridurre le emissioni di Co2 in atmosfera.
La metropoli, fortunatamente non è la sola.
Toronto infatti fa parte di C40, gruppo che racchiude in sé diverse città, impegnate a contrastare il cambiamento climatico nel mondo. L’idea che sta alla base di questo progetto è che la collaborazione e la condivisione delle conoscenze tra diverse realtà possa aiutare a raggiungere presto obiettivi ambiziosi. David Miller, sindaco di Toronto dal 2003 al 2010, qualche anno fa spiegava così il suo impegno per la causa globale: «Quando i governi nazionali non riescono ad agire, le città possono e devono farlo».
Toronto è stata inoltre inserita tra le 35 finaliste del premio C40, per la categoria Finanza e Sviluppo Economico. In merito a questa tematica infatti, la città ha portato avanti due interessanti programmi. Il primo si chiama Hi-Ris e consiste un piano di sostegno rivolto ai proprietari di edifici residenziali, che si impegna ad aiutarli nella realizzazione delle opere utili per il raggiungimento dell’efficienza energetica e di un uso ottimizzato delle risorse idriche. La somma stanziata ammonta a dieci milioni di dollari, da spendere per finanziare la partecipazione al progetto di circa 10 edifici.
L’altro programma si chiama Help e si rivolge direttamente ai proprietari; l’obiettivo è quello di concedere prestiti a tassi agevolati, affinché i cittadini possano rendere più efficienti, da un punto di vista energetico, le loro abitazioni e ridurre, di conseguenza, le loro bollette.
Inoltre, per tutti i cittadini che vogliono tenere sotto controllo l’utilizzo dell’acqua all’interno delle proprie case, la città mette a disposizione una piattaforma alla quale è possibile collegarsi. Si chiama Mywater Toronto e permette di avere informazioni relative al consumo giornaliero, settimanale e annuale e di identificare sprechi e perdite, comodamente dal proprio pc o dispositivo mobile.
Spostarsi in città
Toronto si è distinta anche per la soluzione estremamente innovativa, che ha adottato per disincentivare l’utilizzo di automobili e promuovere il trasporto pubblico. Smart Commute Toronto ha come obiettivo quello di favorire il car-pooling, l’utilizzo dei mezzi pubblici, ma anche l’uso delle biciclette e le camminate per raggiungere il posto di lavoro, nell’area urbana di Greater Toronto e Hamilton Area (Gtha). Tale progetto è reso possibile da una piattaforma, che aiuta a mettere in contatto vari utenti dopo averne analizzato spostamenti abituali e necessità. Il piano include anche laboratori, sconti, offerte, infrastrutture e campagne, mirati ad incentivare i pendolari a preferire spostamenti salutari e sostenibili.